Cosa sono le Flow Arts
“In psicologia, il Flusso (dall’inglese FLOW) è uno stato di coscienza in cui la persona è completamente immersa in un'attività. Questa condizione è caratterizzata da un totale coinvolgimento dell'individuo: focalizzazione sull'obiettivo, motivazione intrinseca, positività e gratificazione nello svolgimento di un particolare compito.”
Le Flow Arts fanno parte delle arti performative (e circensi) in particolare si stanno sviluppando parallelamente alla giocoleria.
Il concetto di FLOW ARTS è semplice: imparare a MUOVERSI IN ARMONIA con un oggetto inanimato in modo che diventi un prolungamento animato del proprio corpo, e danzare con esso.
Con un po’ di pratica, si può sperimentare il flow con qualsiasi attrezzo: bastoni, cerchi , poi, ventagli, sfere,… tutto può diventare un meraviglioso partner di danza e un insegnante, una volta che hai afferrato le dinamiche uniche di ogni strumento. Le tecniche di base sono facili da apprendere, ma le evoluzioni sono infinite, consentendo un'ampia variazione di stile ed espressione .