Cosa sono le Flow Arts

“In psicologia, il Flusso (dall’inglese FLOW) è uno stato di coscienza in cui la persona è completamente immersa in un'attività. Questa condizione è caratterizzata da un totale coinvolgimento dell'individuo: focalizzazione sull'obiettivo, motivazione intrinseca, positività e gratificazione nello svolgimento di un particolare compito.”

Le Flow Arts fanno parte delle arti performative (e circensi) in particolare si stanno sviluppando parallelamente alla giocoleria.

Il concetto di FLOW ARTS è semplice: imparare a MUOVERSI IN ARMONIA con un oggetto inanimato in modo che diventi un prolungamento animato del proprio corpo, e danzare con esso.
Con un po’ di pratica, si può sperimentare il flow con qualsiasi attrezzo: bastoni, cerchi , poi, ventagli, sfere,… tutto può diventare un meraviglioso partner di danza e un insegnante, una volta che hai afferrato le dinamiche uniche di ogni strumento. Le tecniche di base sono facili da apprendere, ma le evoluzioni sono infinite, consentendo un'ampia variazione di stile ed espressione .

Leggi tutto: Cosa sono le Flow Arts

Chi Siamo

Il gruppo Queima Lùa pratica dal 2009 attività di ricerca artistica, concentrandosi prevalentemente sull’espressione corporea e la giocoleria. Ogni giovane membro ha apportato un bagaglio di conoscenze in campi diversi come teatro, danza, arti marziali e scenografia, condividendole con gli altri.

Grazie a questa mescolanza gli spettacoli prodotti sono vari e sempre nuovi, studiati per soddisfare le varie esigenze del pubblico e dell’ambiente. Gli spettatori, grandi e piccini, vengono coinvolti  da magiche performance: animazioni per bambini, coreografie di danza e giocoleria con attrezzi luminosi, spettacoli di giocoleria con il fuoco e teatro di strada.

Queima Lùa non è semplicemente un gruppo di artisti di strada, è soprattutto un contenitore, creato per raccogliere le idee e i progetti dei suoi componenti, che si esprime non solo con esibizioni di vario genere ma anche organizzando corsi di giocoleria ed espressione corporea per adulti e bambini.

Il gruppo ha sede a Modena